Come Installare Python 3.6.4 su CentOS 7

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per scopi generici progettato per essere utilizzato come soluzione software per quasi tutti i tipi di problemi. Tuttavia, la versione preinstallata di Python trovata su CentOS 7 è una versione molto più vecchia. Per avere l’ultima versione di Python, l’utente dovrà installarlo manualmente.

installa python 3.6.4 su CentOS 7 In questo tutorial, ti mostreremo due metodi per installare Python versione 3.6.4 sul tuo computer CentOS 7. Il motivo per cui esistono due metodi è che Python 3.6.4 non viene fornito per impostazione predefinita nei repository Yum incorporati. Quindi, possiamo compilare Python sulla nostra macchina dal codice sorgente o aggiungere un repository che ha una versione precompilata di Python per CentOS 7.

Metodo 1: installare Python 3.6.4 su CentOS 7 da un repository
Questo è il metodo più semplice dei due per installare Python sul tuo computer. Qui, aggiungiamo semplicemente un repository che ha la versione precompilata pronta per l’installazione. In questo caso, stiamo aggiungendo il repository Inline with Upstream Stable, un progetto della comunità il cui obiettivo è portare nuove versioni di software ai sistemi basati su RHEL.

Step 1: Aprire il Terminale e aggiungere il seguente repository per Yum.

sudo yum install -y https://centos7.iuscommunity.org/ius-release.rpm

Step 2: Aggiorna Yum per completare l’aggiunta del repository.

sudo yum update

Step 3: Scaricare e Installare Python.

Questo non solo installerà Python, ma installerà anche pip per aiutarti nell’installazione dei componenti aggiuntivi.

sudo yum install -y python36u python36u-libs python36u-devel python36u-pip

Una volta eseguiti questi comandi, è sufficiente verificare se è stata installata la versione corretta di Python eseguendo il comando seguente:

python3.6 -V

Ora hai finito di installare Python 3.6.4 sul tuo CentOS 7, nonché di installare uno strumento di gestione dei pacchetti Python nativo chiamato pip.

Loading