Mac combinazioni di tasti per l’avvio


Funzionalità e strumenti Mac a cui puoi accedere tenendo premuti uno o più tasti durante l’avvio.

Per utilizzare una qualsiasi di queste combinazioni di tasti,  premi e tieni premuti i tasti subito dopo aver premuto il pulsante di accensione per accendere il Mac o immediatamente dopo che il Mac ha iniziato il riavvio. Continua a tenere fino a quando si verifica il comportamento descritto.

Se il tuo Mac è configurata la password del firmware, tutte queste combinazioni di tasti sono disabilitate, ad eccezione di quanto indicato di seguito.

 

Tenere premuto durante l’avvio Descrizione
Shift (⇧) Avvio in modalità safe mode.
Option (⌥) Avvia in modalità Startup Manager, che ti consente di scegliere altri dischi di avvio, se disponibili. Se il tuo Mac utilizza una password del firmware, ti viene chiesto di inserire prima la password.
D Avvia il software integrato Apple Hardware Test o Apple Diagnostics, a seconda del modello Mac. Oppure usa Option-D per avviare queste utility tramite Internet.
N Avvia da un Server NetBoot compatibile, se disponibile. Per utilizzare l’immagine di avvio predefinita sul server NetBoot, tenere invece premuto Option+N.
I computer con il chip Apple T2 non supportano questa modalità di avvio.
Command (⌘)+R Avvia dal sistema di recupero macOS Recovery integrato. Oppure usa Option+Command+R o Shift+Option+Command+R per avviare da macOS Recovery su Internet. macOS Recovery installa diverse versioni di macOS, a seconda della combinazione di tasti utilizzata all’avvio.
Option+Command+P+R Reimposta NVRAM (o PRAM). Quando si utilizza una password del firmware, il Mac ignora questa combinazione o si avvia da macOS Recovery. Per resettare NVRAM, prima disattiva la password del firmware.
Command+S Avvia in modalità single-user mode.
T Avvia in modalità target disk mode.
Command+V Avvia in modalità verbose mode.
Eject (⏏), F12, tasto mouse, oppure tasto del trackpad Espellere i supporti rimovibili, come un disco ottico.

 


Queste combinazioni funzionano con computer Mac basati su Intel. Le altre scorciatoie da tastiera Mac sono disponibili dopo l’avvio del tuo Mac.

fonte https://support.apple.com/en-us/HT201255

Loading