Net User

Che cos’è il comando Net User?

Il comando net user è usato per aggiungere, rimuovere e modificare gli account utente su un computer, il tutto dal prompt dei comandi.

Il comando net user è uno dei tanti comandi net.

Note: È inoltre possibile utilizzare net users al posto di net user. Sono completamente intercambiabili.

Sintassi dei comandi di Net User

net user [username [password | *] [/add] [options]] [/domain]] [username [/delete] [/domain]] [/help] [/?]

Suggerimento: Come leggere la sintassi dei comandi, se non siete sicuri fate riferimento alla sintassi del comando net user come sopra.

Eseguire il comando net user solo per mostrare un semplice elenco di ogni account utente, attiva o meno, sul computer che si sta utilizzando.

username = Questo è il nome dell’account utente, fino a 20 caratteri, che si desidera modificare, aggiungere o rimuovere.

password = Utilizzare l’opzione password per modificare una password esistente o assegnare una nuova quando si crea un nuovo utente.

I caratteri minimi richiesti possono essere visualizzate utilizzando il comando net accounts. È consentito un massimo di 127 caratteri 1.

* = Hai anche la possibilità di utilizzare * al posto della password in questo modo ti verrà richiesto di inserirla subito dopo aver impartito il comando senza visualizzare l’inserimento dei caratteri nella finestra del prompt dei comandi.

/add = Utilizzare /add per aggiungere un nuovo nome utente sul sistema.

options = Vedi più avanti l’elenco delle opzioni disponibili.

/domain = Questa opzione forza net user ad inserire l’utente in dominio invece che come utente locale.

/delete = Utilizzare /delete per rimovere un determinato utente dal sistema.

/help = Utilizzare questa selezione per visualizzare informazioni dettagliate sul comando net user. L’utilizzo di questa opzione è ad esempio: net help user.

/? = L’opzione del comando help standard funziona anche con il comando net user, ma visualizza solo la sintassi dei comandi di base.

 

opzione Descrizione
/active:{no | yes} Attiva o disattiva l’account utente. Se l’account utente non è attivo, l’utente non può accedere alle risorse del computer. Predefinito è yes (questo è, attivo).
/comment:”<Text>” Fornisce un commento descrittivo dell’account dell’utente. Questo commento può avere fino a 48 caratteri. Racchiudere il testo tra virgolette.
/countrycode:<NNN> Utilizza i codici del paese del sistema operativo per implementare i file della lingua specificata per la Guida e per i messaggi
di errore. Il valore 0 corrisponde al codice del paese predefinito.
/expires:{data | NEVER} L’impostazione del parametro data comporta la scadenza dell’account utente. L’opzione NEVER non imposta limitazioni di tempo per l’account utente. Le date di scadenza possono essere visualizzate nel formato mm/gg/aa o gg/mm/aa in funzione dell’impostazione effettuata con il comando /COUNTRYCODE. I mesi possono essere visualizzati sotto forma di cifra, nome esteso o abbreviazione di tre
lettere. Gli anni possono essere visualizzati sotto forma di due o quattro cifre. Separare le singole parti della data con barre, evitando di utilizzare spazi.
/fullname:”<Name>” Specifica il nome e cognome di un utente invece di un nome utente. Racchiudere il nome tra virgolette.
/homedir:<Path> Imposta il percorso per la directory home dell’utente. Il percorso deve esistere.
/passwordchg:{yes | no} Specifica se gli utenti possono modificare la propria password. L’impostazione predefinita è yes.
/passwordreq:{yes | no} Specifica se un account utente deve avere una password. L’impostazione predefinita è yes.
/profilepath:[<Path>] Imposta un percorso per il profilo di accesso dell’utente. Questo percorso punta a un profilo di registro.
/scriptpath:<Path> Imposta un percorso per la procedura di accesso dell’utente.
/times:{ore | ALL} Specifica le ore di accesso autorizzato. TIMES viene espresso come giorno[-giorno] [,giorno[-giorno]],ora[-ora][,ora[-ora]], con incrementi di un’ora. I giorni possono essere scritti per esteso o abbreviati. Le ore possono seguire la numerazione su 12 o su 24 ore. Per la numerazione basata su 12, utilizzare am, pm, a.m. oppure p.m. ALL indica che l’utente può connettersi in qualsiasi
momento. Se non si assegna alcun valore, la connessione non verrà mai consentita. Separare il giorno e l’ora con la virgola e i gruppi composti da giorno e ora con il punto e virgola.
/usercomment:”<Text>” Consente ad un amministratore di aggiungere o di modificare il commento dell’utente per l’account.
/workstations:{<ComputerName>[,…] | *} Specifica almeno otto computer dai quali un utente può accedere alla rete. Separare le voci dell’elenco con la virgola. Se con /WORKSTATIONS non si imposta alcun elenco oppure se si immette un asterisco (*), l’utente potrà accedere alla rete da qualsiasi computer.

Leggi note dell’autore prima di iniziare!!

😉

Loading